Alcantara, il tessuto luxury e green del made in Italy

L'Alcantara (deriv. dall'arabo "ponte") è un materiale non presente in natura, simile al camoscio, un tessuto idrorepellente, ignifugo e traspirante, brevettato in Giappone negli anni Settanta e giunto poi in Italia con l'omonima azienda che, nel 2009 per prima riceve il certificato di Carbon Neutrality.

La sua versatilità lo ha reso adattabile a qualsiasi utilizzo, dalla moda e accessori alle automobili, alla nautica, dall'interior design all'elettronica.

E' resistente allo strappo e all'usura, è soprattutto non contiene sostanze nocive per l'ambiente.

Voilà ha scelto di adottare questo materiale per la sua nuova collezione, realizzando pochette, borsette e borse spesso accostate a pelle ecologica e rifinite su richiesta con la personalizzazione.




Zip, ganci e rivetti in metallo placcato, nappe di manifattura di San Leucio arricchiscono di particolari il design lineare che Voilà ama proporre per i suoi prodotti. 






Consigli utili su come smacchiare l'Alcantara:

si potrebbe verificare che la borsa o la pochette si possa macchiare di prodotti di cosmesi come smalto e make up. Importantissimo è non utilizzare assolutamente acetone o prodotti simili, basterà adoperare acqua e sapone neutro, se la macchia persiste ammoniaca al 5%.

Se al pub vi è scivolata della birra potete tamponare con acqua tiepida, massimo 40°, con 3% di alcol denaturato, per caffè, thè o latte utilizzare acqua e sapone neutro, in caso di persistenza sfoderate la vostra ammoniaca.

Per macchie di vino invece tamponate con acqua e aceto al 50% poi subito acqua e sapone neutro.




Seguici su Fb!  Instagram 


Commenti

Post più popolari