Voilà per La Cioccolateria a Torre del Greco

Una selezione di grappe abbinate ad un raffinato papillon 
realizzato a mano da Voilà per La Cioccolateria

“Le Eccellenze Ambrate” firmata Giuseppe Romano Brotto









Grappa TOR d’AMBRA
Provieniente dalla distillazione di vinacce di vitigni rossi di Pinot nero, Raboso e Nero d’Avola. E’ una grappa barricata prodotta con il metodo a distillazione lenta in speciali alambicchi discontinui a bagnomaria. Produce note intense di marasca e prugna con sentori leggermente pepati in armonia con gli aromi di tabacco e legno aromatico acquisiti durante il processo di invecchiamento. In abbinamento con del cioccolato fondente di qualità. 

Grappa TABA’ 
Nasce dalla selezione di uve bianche come Pinot, Glera e Greco di Tufo e origina da una distillazione con innovativi alambicchi sottovuoto e a bagnomaria per proseguire con l’invecchiamento in botti di rovere. Dal colore ambrato chiaro e cristallino si presenta all’olfatto finemente fruttata, con sentori che ricordano l’albicocca e la mela golden uniti a note floreali leggere di muschio bianco, di legno dolce e vaniglia. Ottima per accompagnare il cioccolato fondente. 

Grappa TOR BIANCA 
Grappa nata dall’accostamento dei quattro più rappresentativi vitigni a bacca bianca del Triveneto: Pinot, Chardonnay, Prosecco e Moscato. Distillate seguendo le più scrupolose regole che la legislazione prevede per le grappe monovarietali. Le vinacce dei quattro vitigni vengono distillate singolarmente per raccogliere la massima espressione delle loro caratteristiche. La singola maturazione avviene in vasche di acciaio e solo dopo il necessario affinamento si procede all’unione delle quattro grappe. Tipico dei singoli vitigni che la compongono: sensazioni di uva, pera e mela, con note di erbe officinali (menta, salvia, basilico). Profumo fresco ma deciso, suadente e complesso, ma nello stesso tempo gradito anche al consumatore neofita. All’assaggio si ripresentano le stesse sensazioni fresche e briose che ne caratterizzano il naso, di equilibrio e di grande impatto gustativo. Perfetta nel dopo pasto o come distillato bianco da meditazione, il suo comportamento è ammirabile se abbinata a caviale fresco oppure salmone affumicato. 

Grappa AMARONE RISERVA 
Viene prodotta con uve della Valpolicella che danno vita al celebre vino veronese (Corvina, Rondinella e Molinara) e che appassiscono per almeno tre mesi prima di essere vinificate. Le vinacce subiscono fermentazione a temperatura controllata e sono poi distillate lentamente in tradizionali alambicchi a vapore diretto. Il gusto è rotondo e strutturato, dalle sensazioni olfattive calde e armoniose, con note speziate e di frutti di bosco unite ai sentori di liquirizia, miele e cuoio acquisiti durante l’invecchiamento. Eccellente in abbinamento con del buon cioccolato fondente. 

Grappe DISTILLE 
Sono due grappe proposte in due versioni. La prima, sottoposta a invecchiamento di 12 mesi, è ottenuta dalla distillazione di vinacce selezionate di Glera, Greco di Tufo e Nero d’Avola e con la tecnica del sottovuoto. La seconda origina da un invecchiamento di 36 mesi, ottenuta da uve Pinot Grigio, Cabernet Sauvignon e Merlot. Ben si accompagna al cioccolato fondente.

Commenti

Post più popolari