Andy Warhol e la Pop art


All'inizio degli anni Sessanta si diffonde in America una tendenza artistica in tutto differente dall'Action painting che aveva dominato il decennio precedente, quando il soggetto dei dipinti era lo stesso atto del dipingere, una sorta di graffiti, insomma, nati dall'urgenza del comunicare. L'action painting aveva portato in primo piano il soggettivismo dell'artista, la Pop art al contrario portava al centro dell'attenzione la neutralità degli oggetti di uso quotidiano, enfatizzati nelle misure e nei colori.

Andy Warhol (1928-1987) intorno al 1960 comincia a realizzare i primi dipinti che si rifanno a fumetti e immagini pubblicitarie. Nei suoi lavori Dick Tracy, Braccio di Ferro, Superman e le prime bottiglie di Coca Cola. Iterava l'immagine di prodotti o di personaggi famosi facendo il verso alla produzione seriale propria della società contemporanea senza implicazioni emotive; moltiplicando in modo invariato un'immagine, ne annullava il significato.

Andy Warhol muore a New York il 22 febbraio 1987 per un'aritmia cardiaca. Nella primavera del 1988, 10.000 oggetti di sua proprietà vengono venduti all'asta da Sotheby's per finanziare la Andy Warhol Foundation for the Visual Arts.

A Milano, il Pentagono dell'Arte celebra la genialità di Andy Warhol esponendo le sue opere tra oggetti antichi e dipinti d'arte contemporanea presso le gallerie antiquarie e associate. L'evento è gratuito, dal 22 Novembre al 1° Dicembre presso gli antiquari del "Il Pentagono dell'Arte". Botteghe aperte tutti i giorni 10.00 - 13.00 15.00 - 19.30. ilpentagonodellarte.com

 
 







 

Commenti

Post più popolari